top

[mk_page_section bg_image=”https://notaicomolecco.it/wp-content/uploads/2016/07/WebComo_notai_promontorio.jpg” bg_image_portrait=”https://notaicomolecco.it/wp-content/uploads/2016/07/WebComo_notai_promontorio.jpg” attachment=”fixed” bg_position=”center center” bg_repeat=”no-repeat” bg_stretch=”true” enable_3d=”true” min_height=”620″ full_width=”true” top_shape_color=”#ffffff” bottom_shape_color=”#ffffff” sidebar=”sidebar-1″]

[/mk_page_section]

IL NOTAIO. Dalla tua parte, sopra le parti

ADR NOTARIATO COMO – LECCO S.R.L

È una società costituita da diciotto notai mediatori, oltrechè dal collegio notarile dei distretti riuniti di Como e Lecco (rappresentato dal suo Presidente), con sede legale a Como e sede operativa a Lecco. Il Ministero della Giustizia con provvedimento in data 3 novembre 2011 ha disposto l´iscrizione di ADR NOTARIATO COMO – LECCO S.R.L., con sede legale in Como, via Bossi n. 8, codice fiscale e partita IVA 03346390135, nel registro degli organismi deputati a gestire tentativi di mediazione a norma dell´art. 3 del D.M. 180/2010. La società è stata iscritta al n. 636 del registro degli organismi di conciliazione. L´organismo nasce dalla volontà di tutti i notai comaschi e lecchesi di fornire un servizio al cittadino in materia di conciliazione.

ADR NOTARIATO COMO – LECCO S.R.L. ha sottoscritto il 16 gennaio 2012 un innovativo protocollo di intesa in tema di conciliazione con l´Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Como, costituito in seno all´Azienda Speciale Sviluppo Impresa.

L´accordo ripartisce le istanze di mediazione sulla base di due criteri oggettivi: il valore e la materia. Per tutte le controversie fino ad un valore di 20 mila Euro, ADR Notariato Como Lecco Srl si impegna ad indicare quale organismo di mediazione l´Azienda Speciale della Camera di Commercio. Per quelle di valore superiore e nelle sole materie di competenza strettamente notarile, quali diritti reali, divisioni, successioni ereditarie e patti di famiglia, “Sviluppo Impresa” si impegna ad indicare quale organismo di mediazione ADR Notariato Como Lecco Srl. Sarà un´indicazione non vincolante, che lascerà totalmente libero il cittadino. Sempre in modo non vincolante, “Sviluppo Impresa” si impegna ad indicare, nel caso che l´accordo di mediazione raggiunto dalle parti preveda la sottoscrizione successiva di atti esecutivi, ripetitivi o rinnovativi (immobiliari, successori o societari) da redigere nella forma dell´atto notarile, il Consiglio Notarile di Como e Lecco.

L´accordo, che ha durata sperimentale di 2 anni, prevede anche uno scambio di informazioni e dati tra l´organismo di mediazione della Camera di Commercio e ADR Notariato Como Lecco Srl.