A servizio dei cittadini
La funzione sociale del Notariato, a tutela dei cittadini e dei loro diritti, si concretizza sul nostro territorio anche attraverso alcune attività di consulenza gratuita, e in particolare:
• Consulenze notarili personalizzate e gratuite in tema di compravendite immobiliari, mutui e successioni presso i Comuni di Como e Lecco. Le consulenze avvengono in date stabilite e su appuntamento: per maggiori informazioni contattare per il Comune di Como la Segreteria del Sindaco (tel. 031/252043, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11) e per il Comune di Lecco la Rete dei Servizi di Comunicazione e Partecipazione tel. 0341/481243- 397-412
segreteria.comunicazione@comune.lecco.it
• Attività di supporto in tema di Amministrazione di Sostegno. Attraverso un servizio di consulenza gratuito ai Punti informativi istituiti nell’ambito del Progetto AdS (www.progettoads.net), sia nella formazione degli operatori che nell?organizzazione di convegni di sensibilizzazione sul tema.
RICERCA DI TESTAMENTI
Ricerca di testamenti
Al Consiglio Notarile è possibile inviare la richiesta per la ricerca di testamento olografo di un soggetto defunto.
Per la ricerca di testamenti pubblici la richiesta va inviata all’Archivio Notarile.
• La Segreteria del Consiglio invierà i dati della ricerca a tutti i Notai in esercizio appartenenti al Distretto di Como e Lecco per le opportune verifiche.
• Il costo del servizio è di Euro 10,00 per diritti di Segreteria e il pagamento deve effettuarsi necessariamente con il sistema PagoPA.
Cliccando qui si accede al portale dei pagamenti PagoPA, scegliendo in alto a destra la voce “inserimento spontaneo” – diritti di segreteria – e completando con la causale “ricerche testamentarie di” (con indicazione nome e cognome del defunto).
Per attivare la richiesta è possibile procedere come segue:
• Inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica consigliocomo@notariato.it contenente nome e cognome del richiedente, indirizzo, riferimento telefonico, allegando il proprio documento di identità, il certificato di morte, l’informativa sulla privacy firmata per presa visione e la ricevuta di pagamento PagoPA.
Si precisa che il Consiglio Notarile si interfaccia con i notai appartenenti al proprio Distretto a titolo di cortesia, al solo scopo di agevolare e favorire i cittadini nel reperimento dei testamenti; pertanto, il Consiglio Notarile non assume alcuna responsabilità e la Segreteria del Consiglio non potrà rilasciare alcuna certificazione.
GUIDE
Guide
Sul fronte della comunicazione di servizio, il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato una collana di Guide per il Cittadino in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
Altre pubblicazioni
– Notaio, sicurezza giuridica, sviluppo economico
– Vivere in Condominio