top

[mk_page_section bg_image=”https://notaicomolecco.it/wp-content/uploads/2016/07/WebComo_notai_isola.jpg” bg_image_portrait=”https://notaicomolecco.it/wp-content/uploads/2016/07/WebComo_notai_isola.jpg” attachment=”fixed” bg_position=”center center” bg_repeat=”no-repeat” bg_stretch=”true” enable_3d=”true” min_height=”620″ full_width=”true” top_shape_color=”#ffffff” bottom_shape_color=”#ffffff” sidebar=”sidebar-1″]

[/mk_page_section]

IL NOTAIO. Dalla tua parte, sopra le parti

Chi è il Notaio

Il notaio è un libero professionista che esercita una funzione pubblica.

Il diritto italiano affida infatti ai notai alcune funzioni fondamentali per la tutela di cittadini e imprese:
• assicurare la correttezza della circolazione dei beni immobili (case, uffici, terreni, capannoni)
• garantire i passaggi più rilevanti dell’attività delle società
• garantire il diritto delle successioni.
Nei primi due casi il ricorso al notaio è richiesto per legge, con l’obiettivo di tutelare le parti coinvolte, assicurando atti ineccepibili e redatti nel rispetto dei limiti di legalità imposti dalle norme. I notai sono inoltre i maggiori esperti in materia di successioni, e sono in grado di garantire imparzialità e certezza del diritto alle parti.
Cittadini e imprese che si rivolgono ai notai hanno la certezza di una piena tutela, anche in caso di eventuali errori, grazie all’esistenza di un’assicurazione sottoscritta obbligatoriamente da tutti i notai.
I notai, in ragione della funzione pubblica svolta, sono in numero programmato e sono legati alla loro sede di assegnazione, per garantire assistenza su tutto il territorio nazionale. Per diventare notaio è necessario superare un concorso estremamente selettivo, che garantisce preparazione e professionalità dei candidati.